Sbraaa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum motociclistico

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Nuovo scarico su CBR

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
corben

corben

Maschio
Moto che possiedi o che ti piace : CBR 600 f

Nuovo scarico su CBR Empty
MessaggioTitolo: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyLun Dic 27, 2010 9:31 pm

Ciao a tutti, sono uno nuovo sia su Sbraaa sia sul pianeta moto. Alla veneranda età di 48 anni sono stato preso da esaurimento motociclistico e mi sono comprato una CBR 600 F del 2006 per provare il gusto di un quattro cilindri in linea e della guida sportiva. Tempi addietro fui già possessore di enduro (pegaso 650) e prima ancora di Yamaha 500 sr che non saprei come definire (scrambler?) boh. Devo dire bella emozione far cantare la mia bambina.
Veniamo al dunque, proprio a proposito di farla cantare un po’ più forte volevo comprarle un microfono nuovo, pensavo Mivv gp carbonio. Mi sparo in rete e ne sento un po’ di tutti i colori:
C’è chi dice:
Se cambi lo scarico e scatalizzi devi assolutamente rimappare e quindi comprarti la centralina, pena lo smagrimento della miscela aria-benzina e conseguenti pericolosi surriscaldamenti , non solo, l’eliminazione del catalizzatore ridurrebbe una fantomatica contropressione di gas di scarico che tende esso stesso a creare, risultato, riduzione delle prestazioni soprattutto ai bassi e medi regimi.
C’è chi dice:
No, se cambi solo lo scarico anche scatalizzando non è necessario rimappare perché la centralina originale ha un margine di adattabilità, e tra questi c’è pure la Mivv, che nel suo sito sostiene, anzi, che la sola sostituzione dell’originale con uno dei suoi scarichi può addirittura migliorare le prestazioni della moto.
Considerate che il Mivv gp ha regolare attacco Lambda e che comunque voglio eliminare i catalizzatore.
Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Lore
Admin
Admin
Lore

Maschio
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMar Dic 28, 2010 8:26 am

Intanto benvenuto... se ti vca magari presentati anche sulla stanta delle "Presentazioni"
per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo chidendoti innanzitutto di che anno è il tuo CBR600F... ti chiedo questo perchè circa 2 anni fa avevo un CBR600F anno 2001 quel modello di quell'anno ma anche fino al 2003 non avevano il catalizzatore... quindi potevi tranquillamente sostituire lo scarico anche con un tubo del water yes
Nel mio caso inizialmente avevo montato uno scarico in titanio della Roads Italia... andava da paura... dopo ddi che ho sostituito quasi obbligatoriamente il filtro aria con uno racing... e la moto andava da paura... considera che la centralina gestisce il rapporto miscela aria benzina e di consequenza il fatto di acuistarne una nuova mi sembra una cavolata... magari potresti agiungerci una Power Commander... che va appunto aggiunta alla originale, apportando a quel punto modifiche in ase all'utilizzo...
Nel mio caso non misi una Power Commander... ma alla fine misi uno scarico completo dai collettori fino al terminale...senza mai sostituire la centralina... ripeto rimaooare cosa?! Ci sono appunto le centraline per più settaggi che vanno appunto aggiunte all'originale...qual'ora ti servisse...ma sopratutto se la tua moto è dal 2003 indietro...manco è predisposta di catalizzatore sullo scarico!!!
lele5782
Vigilantes
Vigilantes
lele5782

Maschio
Moto che possiedi o che ti piace : Z1000

Marca: Kawasaki
Modello: Z1000
Cilindrata: 1000

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMar Dic 28, 2010 9:19 am

Aggiungo al saggio Lore che il discorso sulla centralina aggiuntiva è molto delicato nel senso che molti te la spacciano come la scatoletta magica necessaria per aumentare le prestazioni e migliorare l'erogazione della moto ed in parte nn è sbagliato..

Calcola però che la tua centralina originale ha un minimo di auto-regolazione adatta a renderla compatibile anche con le varie zone in cui usi la moto, per esempio, in montagna hai meno aria no?, quindi con la sola sostituzione dello scarico nn hai bisogno di centralina aggiuntiva, perchè dovrebbe auto-regolarsi da se, a meno che tu nn voglia cmq intervenire sull'erogazione della signorina....
corben

corben

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMar Dic 28, 2010 12:18 pm

Intanto grazie Lore e Lele per la tempestiva risposta. Chiarisco:
La mia CBR è modello 2005 e tra l'altro scopro che dal 2004 il catalizzatore è localizzato nel terminale di scarico quindi eliminato il terminale eliminato il catalizzatore. Chiedo scusa per la mancanza di chiarezza, quando ho parlato di "rimappare" intendevo in effetti inserire centralina aggiuntiva e mappare adeguatamente. Sono al corrente che la centralina originale non è modificabile nei suoi parametri. Come ho detto in rete alcuni pareri si sono mostrati negativi sulla sostituzione dello scarico ed eliminazione del catalizzatore senza aggiunta di power commander o simili, ed ho letto alcuni pareri quasi "catastrofici" sulla sostituzione scarico + sostituzione filtro aria con filtro racing sempre senza aggiunta di centralina (in effetti si trattava di discorsi generici non riferiti specificatamente alla mia moto). Vi ringrazio per i vostri consigli, altri ancora saranno graditissimi. Grazie Lore non ero al corrente di una stanza delle "presentazioni" mi presenterò adeguatamente quanto prima.
lele5782
Vigilantes
Vigilantes
lele5782

Maschio
Moto che possiedi o che ti piace : Z1000

Marca: Kawasaki
Modello: Z1000

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMar Dic 28, 2010 12:58 pm

Sempre a disposizione!!!!! :Ok:
Marcus
Moderatore
Moderatore
Marcus

Maschio
Moto che possiedi o che ti piace : Aprilia RSV1000 eree
Husqvarna 610 SM Sbraaa!!!

Marca: Aprilia
Modello: RSVR

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMar Dic 28, 2010 4:44 pm

La centralina originale ha all'interno una mappatura ben precisa relativa al motore e alla sua configurazione. La sua "capacità di auto-adattarsi" si riferisce solamente alla temperatura esterna e alla pressione dell'aria. Questo per le moto senza sonda lambda... per quelle con sonda lambda cambia parecchio la faccenda perchè un altro parametro che la centralina controlla è quello del CO e quindi si adatta da sola.
Tornando alle moto senza sonda lambda, se cambi uno scarico, un filtro, etc , la centralina non è in grado di "auto-gestirsi" perchè per lei la configurazione del tuo motore è sempre quella.
Quindi o rimappi la centralina originale (non sò se sulla tua è possibile) oppure vai di centralina aggiuntiva che ha il gran pregio di poterla regolare/modificare con gran facilità..
http://www.sbraaa.it
corben

corben

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMar Dic 28, 2010 5:54 pm

Marcus ha scritto:
La centralina originale ha all'interno una mappatura ben precisa relativa al motore e alla sua configurazione. La sua "capacità di auto-adattarsi" si riferisce solamente alla temperatura esterna e alla pressione dell'aria. Questo per le moto senza sonda lambda... per quelle con sonda lambda cambia parecchio la faccenda perchè un altro parametro che la centralina controlla è quello del CO e quindi si adatta da sola.
Tornando alle moto senza sonda lambda, se cambi uno scarico, un filtro, etc , la centralina non è in grado di "auto-gestirsi" perchè per lei la configurazione del tuo motore è sempre quella.
Quindi o rimappi la centralina originale (non sò se sulla tua è possibile) oppure vai di centralina aggiuntiva che ha il gran pregio di poterla regolare/modificare con gran facilità..

Ok Marcus, la mia ha la sonda Lambda e lo scarico che voglio mettere ha l'attacco Lambda. Quindi tu dici che vado tranquillo e che posso mettere il nuovo terminale e il filtro racing senza centralina aggiuntiva?
Marcus
Moderatore
Moderatore
Marcus

Maschio
Moto che possiedi o che ti piace : Aprilia RSV1000 eree
Husqvarna 610 SM Sbraaa!!!

Marca: Aprilia
Modello: RSVR

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMar Dic 28, 2010 9:34 pm

Se ti accontenti si.
Se vuoi qualcosa in più, cambia filtro e mappatura
http://www.sbraaa.it
Max91

Max91

Maschio
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati 999S

Modello: 999S
Cilindrata:

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMar Dic 28, 2010 11:20 pm

Marcus ha scritto:
Se ti accontenti si.
Se vuoi qualcosa in più, cambia filtro e mappatura

Aggiungo i collettori, se cambi solo il finale guadagni solo in sound "che non è poco" ma se vuoi più CV devi sostuituire tutto lo scarico con uno Racing con DB Killer per poterla usare fuori dalla pista.
Lore
Admin
Admin
Lore

Maschio
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth

Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR EmptyMer Dic 29, 2010 7:54 am

Quoto sia Marcus che Max... ricordati però che se cambi il terminale senza sostituire il filtro aria con uno racing... non senti la differanza se non nel sound... quindi con scarico va aggiunto il filtro aria...ricordati lavabile!!! yes
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuovo scarico su CBR   Nuovo scarico su CBR Empty

Nuovo scarico su CBR
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bello il gixxer nuovo nuovo!!!!!!!
» Dilemma su terminali di scarico
» Scarico GP Extreme Exhaust