Lore Admin
Età : 50 Località : Un pò qua e un pò la Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth Data d'iscrizione : 29.08.08
Caratteristiche delle nostre Moto Marca: Ducati Modello: Streetfighter Cilindrata: 848
| Titolo: Yamaha R1 2012: superbomba con soluzioni da MotoGP Mar Dic 13, 2011 9:11 pm | |
| Dopo l’R1, solo la MotoGP. E’ quello che pensano un po’ tutti, ingegneri Yamaha compresi. Non a caso, per la prossima stagione, la Yamaha R1 subisce alcuni interventi di affinamento, introducendo concetti sviluppati sulle moto con cui Jorge Lorenzo e il suo compagno di squadra, Ben Spies, si danno battaglia nelle gare iridate. La novità principale riguarda l’introduzione di un controllo di trazione più evoluto. Sei diversi gradi di regolazione, che diventano ventuno, se utilizzato insieme alla funzione che permette di variare la mappatura della centralina su tre differenti modalità. Anche la centralina subisce degli interventi migliorativi. Le nuove mappature vanno a ottimizzare il grado di apertura del gas in funzione di YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle, il controllo elettronico dell'acceleratore), volume dell'iniezione e anticipo. Modifiche che dovrebbero migliorare in modo significativo il controllo dell'erogazione ai medio-bassi. Rinnovata, inoltre, la piastra di sterzo, ora simile a quella montata sulla YZR-M1 che corre nel mondiale. Realizzata in alluminio, e derivata dal design delle moto ufficiali che gareggiano in MotoGP, adotta sul retro uno speciale disegno con nervature in rilievo. Una soluzione che dovrebbe aumentare la maneggevolezza nei cambi di direzione e il feeling con la ruota anteriore. Ridisegnate anche le pedane pilota e la parte frontale che comprende fari e cupolino: il nuovo design che incorpora luci di posizione a led nell'angolo di entrambi i fari, offre alla moto uno sguardo più aggressivo, migliorandone, al contempo, il coefficiente di penetrazione all’aria. Per il solo mercato italiano, il prezzo di vendita (non ancora dichiarato) include la possibilità di montare, in alternativa agli originali, i terminali di scarico in carbonio realizzati dai maestri di Akrapovic e omologati per l’utilizzo stradale. Per la prossima stagione verrà realizzata anche un’edizione limitata 50th Anniversary, con il classico tricolore bianco-rosso-nero, proposta, in alternativa, con i terminali Akrapovic in titanio. da http://auto-moto.virgilio.it | |
|