Sbraaa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum motociclistico
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La Batteria - come capire il suo status vitale e la sua sostituzione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

La Batteria - come capire il suo status vitale e la sua sostituzione Empty
MessaggioTitolo: La Batteria - come capire il suo status vitale e la sua sostituzione   La Batteria - come capire il suo status vitale e la sua sostituzione EmptyLun Gen 16, 2012 9:16 pm

Strumento essenziale e vitale per la vita stessa della vettura è sicuramente l'accumulatore, o più comunemente la batteria.

Già, perchè questi sono organi importanti, essenziali per far funzionare quasi tutti gli strumenti di cui è provvista una vettura. Anzi, tutti gli strumenti ad energia elettrica. Quindi - pensate molto semplicemente - al servosterzo, l'abs, l'esp, la radio, tutti i sensori o le stesse luci, senza dimenticarci del motorino d'avviamento.

Ad un primo sguardo, la batteria è identica a quanto si poteva vedere 30 anni fa. E' dentro però che è avvenuta la grande evoluzione tecnologica.

Niente più tappino per il rabocco dell'acqua per esempio. E per controllare lo stato della batteria stessa, basta osservare l'occhio d'ispezione. Se questo si mostra verde, significa che lo stato della batteria è ottimale. Qualora fosse nero, significa che la batteria si trova al 50% della sua vita. Se invece si mostra bianco, è il caso di cambiarla.

Già, ma dove si può cambiare una batteria? Il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti per due motivi di base: il primo è che le batterie al giorno d'oggi sono dislocate in vari punti dell'auto. Può trovarsi dentro il vano, così come nel portabagagli o sotto i sedili stessi.

Il secondo - ben più importante - riguarda lo smaltimento. Un professionista infatti è in grado di smaltire questo rifiuto inquinante rispettando in pieno quanto previsto dalla legge.

Infine un consiglio: non tenete mai la vettura ferma nel box per più di un mese. La batteria si resetterebbe in quel caso, facendo perdere alla centralina tutti i dati acquisiti.
nuvolari.tv
Torna in alto Andare in basso
 
La Batteria - come capire il suo status vitale e la sua sostituzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prime due gare per capire che...
» batteria...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sbraaa :: Auto Sbraaa-
Vai verso: