Sbraaa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum motociclistico
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Scuola di Moto: in pista - le bandiere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

Scuola di Moto: in pista - le bandiere  Empty
MessaggioTitolo: Scuola di Moto: in pista - le bandiere    Scuola di Moto: in pista - le bandiere  EmptyLun Gen 16, 2012 9:33 pm

Qual è il significato delle bandiere in pista? Quinta lezione di guida a 2 ruote per andare in pista. Istruttore per nuvolari.tv Paolo Casoli campione del mondo Supersport nel 1997, e protagonista per anni del mondiale da 600cc.

In questa fase parliamo delle bandiere, del loro significato durante un turno di prove libere o in gara, e della loro utilità nella segnalazione di cosa sta accadendo in pista.

Bandiera Gialla: indica un pericolo o una situaizone pericolosa in atto. Se il commissario sventola la bandiera, significa che la situazione di pericolo è in atto, se la mantiene tesa e ben evidente, significa che la zona segnalata è ancora sotto 'caution' ma che la situazione di pericolo è avvenuta già

Bandiera Nera: solitamente accompagnata con un cartello in cui indicare il nome del pilota. La bandiera nera squalifica il pilota segnalato per un'infrazione piuttosto grave.

Giallo-Rossa: Tale bandiera a strisce indica una situazione di pista scivolosa. Ciò può esser causato da una pista particolarmente bagnata (ai limiti dell'allagamento) o da una situazione di olio in pista.

Bandiera Verde: tecnicamente tale bandiera indica 'pista libera', ovvero che il pilota può tornare alla sua normale 'attività'. Solitamente infatti, la bandiera verde viene esposta al termine di una situazione di 'caution', o per segnalare la ripresa o l'inizio di un turno in contrapposizione alla bandiera rossa.

Bandiera Rossa: Tale bandiera indica la fine immediata di un turno o di una gara. Viene esposta in situazioni critiche e serve per far rientrare immediatamente tutti i piloti in pit-lane. Non viene usata per la cessazione naturale di un turno o di una competizione.

Bandiera Blu: indica ad un pilota decisamente più lento o in procinto di essere doppiato, di agevolare il passaggio immediato del pilota che lo segue, in quanto più veloce.

Bandeira a scacchi: è ovviamente la bandiera che indica la fine 'naturale' di un turno o di una gara.
nuvolari.tv
Torna in alto Andare in basso
 
Scuola di Moto: in pista - le bandiere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scuola di Moto: in pista - si entra in pista!
» Scuola di Moto: in pista - la piega
» Scuola di Moto: in pista - posizione in sella
» Scuola Guida Enduro - Il kit di viaggio
» Scuola Guida Enduro - come uscire da un intoppo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sbraaa :: Articoli e novità-
Vai verso: