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 Nuovo regolamento 250

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MessaggioTitolo: Nuovo regolamento 250   Nuovo regolamento 250 EmptyLun Dic 15, 2008 3:24 pm

Giorni fa Zx Ale mi hi postato il nuovo regolamento della 250.. Sinceramente è una vera cazzata... Voi che ne pensate???Incollo per voi..

Il nuovo regolamento tecnico per la futura classe “di mezzo” che sostituira l’attuale 250 cc è arrivato. Come si legge nel corposo emendamento tecnico il motore dovrà essere praticamente di serie ed in certi casi addirittura meno performante di quelli attualmente in vendita. Un controsenso sotto molti aspetti.

Al contrario vige la proibizione di adoperare telai, forcelloni, serbatoi e selle di moto normalmente in commercio. Un contentino alla InFront Motorsport? Vedremo, anche perché non è ancora dato sapere chi costruirà questi motori. Da nessuna parte, infatti, è scritto che i propulsori non possono essere presi pari pari dalle catene di montaggio se rispondenti ai requisiti stabiliti. Una regola in netta contrapposizione con la suddivisione serie/prototipi dei due attuali massimi campionati.

Divertente ma irreale la regola per la vendita coatta dei motori dopo la gara che se da un lato scoraggia eventuali super-preparazioni dall’altra potrebbe mettere in difficoltà le piccole squadre.

In definitiva un cambiamento del quale, alla luce delle recenti difficoltà economiche, non si sentiva proprio la mancanza. Sarebbe bastato un accordo con Aprilia, KTM ed Honda per regolamentare i costi massimi et voilà, il gioco era fatto. Ma ovviamente la soluzione sarebbe stata troppo semplice. Oppure si è voluto creare un nuovo mercato, anche se al momento non è dato sapere chi ne beneficerà. A pensare male si fa peccato, e noto, ma…

Il comunicato della FIM

La Gran Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Claude Danis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Paul Butler (Secretario del meeting), ha deciso unanimemente i seguenti emendamenti al regolamento dei Gran Premi a partire dal 2011.
1. Motore
1.1 solo motori a 4 tempi
1.2 Cilindrata: 600cc massimo
1.3 4 cilindri massimo
1.4 pistoni ovali proibiti
1.5 Il motore deve essere normalmente aspirato. Proibiti i motori turbo.
1.6 Giri del motore limitati al massimo:
16000 giri / min. per i 4 cilindri;
15.500 giri / min. per i 3 cilindri;
15.000 giri / min. per i 2 cilindri

Un sistema elettronico fornito dagli organizzatori sarà fissato in modo permanente per il monitoraggio e il controllo del motore.
1.7 Distribuzione pneumatica delle valvole non consentita
1.8 Le valvole di aspirazione e scarico devono essere di tipo convenzionale
1.9 Sistemi di apertura variabile delle valvole non sono consentiti
1.10 Il sistema di lubrificazione del motore deve essere a carter umido
1.11 Il peso minimo del motore completo con corpo farfallato, a secco:
53 kg per i 4 cilindri;
50 kg per i 3 cilindri;
47 kg per i bicilindrici

2. Alimentazione
2.1 Cornetti di aspirazione a lunghezza variabile non consentiti
2.2 Solo una valvola di controllo del gas per cilindro è consentito. Nessun altro dispositivo in movimento è consentito nell'ingresso del tratto prima della valvola di aspirazione del motore
2.3 I corpi farfallati avranno un diametro interno massimo (deve essere perfettamente circolare, ad eccezione della zona per consentire all'iniettore di uscire) di:
42 mm per i 4 cilindri;
48 mm per i 3 cilindri;
59 mm per i bicilindrici
2.4 Gli iniettori di carburante saranno limitati a un determinato tipo (deve ancora essere deciso, sulla base di costo)
2.5 La pressione del carburante non deve superare i 5,0 bar
2.6 Proibito il raffreddamento artificiale dell’aria di aspirazione o del carburante
2.7 Solo miscela aria/benzina è permesso nel tratto che porta alla camera di combustione e nella stessa
2.8 Proibizione dell’iniezione diretta nella camera di combustione
2.9 Il carburante utilizzato sarà senza piombo (disponibile in commercio “UE-compliant”)

3. Sistema di scarico
3.1 Sistemi di scarico a lunghezza variabile non sono consentiti.
3.2 Il limite del rumore è fissato in 120 dB, misurato in una prova statica.

4. Trasmissione
4.1 E' consentito un massimo di 6 velocità per il cambio
4.2 E' consentito un massimo di 3 rapporti per ogni cambio di velocità, e 2 rapporti per i rapporti primari. Le squadre saranno tenute a dichiarare i rapporti di cambio per ogni cambio utilizzato all'inizio della stagione
4.3 Non sono consentite frizioni con sistemi elettro-meccanici o elettro-idraulici

5. Accensione, elettronica e datalogging
5.1 I sistemi di registrazione dati saranno forniti dall’organizzazione
5.2 Solo l’ECU/sistema di iniezione forniti dall‘organizzazione sono ammessi ad essere montati sul motociclo. Unità di controllo elettroniche includono il transponder per i tempi, il controllo motore per i giri, e i sistemi per l’acquisizione dati. Nessun altro controllo elettronico o Datalogging saranno ammessi sul motociclo.
Il prezzo unitario di ECU complete da ciascun costruttore di motori deve essere uguale o inferiore a JPY 75,000 (circa 650 Euro).

6. Telaio
6.1 Il telaio sarà un prototipo, la progettazione e la costruzione del quale è libera entro i limiti dei regolamenti tecnici FIM Grand Prix. E’ vietato l’uso di telai, forcelloni, serbatoi di carburante, sedili derivati dalla produzione di serie
6.2 Peso totale minimo
135 kg per i 4 cilindri;
130 kg per i 3 cilindri;
125 kg per i 2 cilindri
6.3 Proibiti i dischi freno in carbonio

7. Ruote e pneumatici
7.1 Proibiti cerchi in carbonio
7.2 Il massimo consentito della larghezza del cerchio è:
anteriore 4,00”;
posteriore 6,00" o 6,25"
7.3 Il permesso diametro permesso dei cerchi è il seguente: anteriore e posteriore da 17”
7.4 Il numero di gomme slick a disposizione per ogni evento sarà stabilito

8. Materiali e Costruzione
8.1 I materiali per la costruzione saranno limitati per escludere materiali costosi o "non convenzionali" così come i metodi di fabbricazione (un elenco sarà rilasciato)
8.2 I seguenti componenti devono essere costruiti in leghe di ferro: molle valvole, alberi a camme, alberi a gomito, bielle, spinotti, dischi freno
8.3 I carter e le teste dei cilindri devono essere fatto di leghe di alluminio
8.4 I pistoni devono essere realizzati in lega di alluminio

9. Generale
9.1 Numero di moto: il team può far verificare una sola moto a pilota
9.2 Numero di motori: un massimo di 2 motori per pilota è consentito ad ogni evento. Le squadre saranno tenute a registrare i numeri di serie dei motori agli scrutinatori il giorno prima delle prime prove
9.3 Oltre a quanto detto sopra, tutti gli altri criteri di costruzione, le dimensioni e le caratteristiche tecniche sono quelli stabiliti nel regolamento tecnico della FIM per i Gran Premi
9.4 Il motore (esclusi gli scarichi, i corpi farfallati e l’ECU) utilizzato in una gara è disponibile per essere acquistato da un altro concorrente nella stessa gara per un prezzo fisso di € 20.000 (Euro). Tale richiesta di acquisto deve essere presentata per iscritto alla Direzione Gara entro entro 60 minuti dopo la fine ufficiale della corsa. L'operazione della consegna sarà completata immediatamente alla fine dei 60 minuti del periodo valido e sarà sottoscritto dall’ Irta. Il team che si rifiuterà di vendere dopo una richiesta valida verrà squalificato.
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo regolamento 250   Nuovo regolamento 250 EmptyLun Dic 15, 2008 3:41 pm

addio cara 250 :( :( :(

sto regolamento fa pena me era l'unica maniera per permettere a honda di battere aprilia
praticamente i motori saranno tutti su base honda

ducati non puo partecipare perche il desmo è vietato

le altre case jappo non sono interessate e poi cmq con i loro motori non possono partecipare

ktm si è gia ritirata perche voleva continuare con il 2t
aprilia voleva il 2t e cmq non puo partecipare perche non ha un motore da poter usare

l'unica che è intenzionata a partecipare è honda

si parla anche di un possibile ingresso di bimota ma per loro non è un problema han sempre fatto solo telai

poi la regola di vendere i motori è na barzelletta
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo regolamento 250   Nuovo regolamento 250 EmptyLun Dic 15, 2008 3:48 pm

dimenticavo poi che è estremamente svantaggioso usare un tipo di motore diverso dal 4cilindri

che senso ha limitere i giri a 15000 per i 2 cil e 16000 per il 4cil

caso mai fate il contrario

boooooooooo
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo regolamento 250   Nuovo regolamento 250 EmptyMar Dic 16, 2008 9:11 am

Ezpeleta è un co***one! :-cattivo):
Ha cambiato la 500 2t in MotoGP 4t per togliere audience alla SBK e ora sta cambiando la 250 2t in 600 4t per togliere audience alla SuperSport...
:|

Ma secondo me sta succedendo esattamente il contrario. :-(deche:

Personalmente le utlime due stagioni della MotoGP so' state alquanto noiose :-dormire): , tranne qualche gara, e ho sempre preferito la SBK e la SuperSport, dove il livellamenteo è tale da permettere sorpassi dal primo all'ultimo giro.
Questo per ora succede anche in 125 e in 250, ma così facendo perderemo lo spettacolo anche in queste due categorie... :-triste):
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo regolamento 250   Nuovo regolamento 250 EmptyMar Dic 16, 2008 4:07 pm

Esatto Eus..La moto gp è davvero noiosa... Se c' è un sorpasso rimangono fin tutti stupiti... In SBK si tirano le sportellate e per loro è tutto normale...Dovrebbero far vedere la SBK la STK e la SS al posto della Gp.. Nelle classi minore c' è spettacolo ma durerà ancora per poco visto il regolamento...
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo regolamento 250   Nuovo regolamento 250 EmptyMar Dic 16, 2008 4:33 pm

Comunque la 125 non è un granche. O meglio, la fanno gareggiare su piste da motogp con dei mega rettilinei che si fanno per metà a tavoletta... :roll:

Bo!!!

Le 250 sono diverse. Credo che ormai lei 2 tempi siano finite... Il mito è stato ampiamente rimpiazzato dai 4 t.

Però è vero; la 250 è una categoria che poteva continuare perchè comunque sono dignitosissime moto da corsa.

Per quanto riguarda la modifica del regolamento, un solo commento!!! Più che un regolamento è una specifica precisa su che casa potrà partecipare. Il fatto che la KTM sia già andata via è grave per lo spettacolo del prossimo anno (chiaro anno di affossamento della 250)...
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