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MessaggioTitolo: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptyVen Ago 29, 2008 1:46 pm

Ovviamente la scelta degli pneumatici come quella della moto e delle sospensioni è abbondantemente soggettiva, ma non del tutto! Ci sono dell caratteristiche che li contraddistinguono non sempre positive.
Mi sento di citare la proverbiale durata delle Michelin che hanno di contro lo scarso grip (rispetto ad altre), la legnosità del Battlax che il grip non lo hanno affatto :D ...sono un po' di parte..io scelgo Metzeler!!
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MessaggioTitolo: Re: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptyVen Ago 29, 2008 3:05 pm

nazzi ha scritto:
Ovviamente la scelta degli pneumatici come quella della moto e delle sospensioni è abbondantemente soggettiva, ma non del tutto! Ci sono dell caratteristiche che li contraddistinguono non sempre positive.
Mi sento di citare la proverbiale durata delle Michelin che hanno di contro lo scarso grip (rispetto ad altre), la legnosità del Battlax che il grip non lo hanno affatto :D ...sono un po' di parte..io scelgo Metzeler!!


Asspolutamente d'accordo!!! Metzeler a vita!!!
Ho provato le dragon super corsa, le dunlop gp racer, e poi le racetec k2 ant. e k1 post...un vero burro!!!

In pista anche le rensport si son comportate benissimo... da :affraid: (paura)!!!
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MessaggioTitolo: Re: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptyVen Ago 29, 2008 9:02 pm

Michelin? Si grazie.
Una voce fuori dal coro???
No.
Provato Michelin, Pirelli, Metzler e sono tutte ottime gomme. Molto differenti l'una dall'altra, ma ognuna ha una sua caratteristica.

Michelin Pilot Soft.
Provate sulla mia prima moto (gixxer 750 del '94): lasciavo la scia nera sull'asfalto mentre andavo ad andatura da trasferimento.
Grip ottimo, piega facile (stranissima la sensazione del "azz cade") ma quando uno si abitua... Sbraaa!!! Più si piegava più si aveva la sensazione che tenesse!!!
Quando non ce la faceva più avvisava.
Km fatti 4000 poi tele.
Voto 9

Metzler (non mi ricordo se M1 o M3 o altro!?!).
Presa per fare km in 2. Senza eccessive qualita' sportiveggianti, erano quello che mi serviva.
Km fatti 8000!!!
Voto 6

Metzler (raceteck K2)
Appena cambiata la moto con una splendida RSV Erre, trovate queste gomme.
Tenuta favolosa, da scaldare bene per andare per strada (altrimenti derapata assicurata) ottimo feeling. Il consumo era a vista d'occhio!!!
Km fatti 1500 (+ altri 2000 dal precedente proprietario).
Voto 8

Michelin Pilot Power 2ct.
Vista la coppia del poderoso bicilindrico Aprilia, ho pensato di andarci duro dietro e mettere una gomma da usi vari.
A parte che l'anteriore me l'hanno cambiato in garanzia (richiamo Michelin), il nuovo era differente.
Sul bagnato/umido/sporco perfetto. Per un uso stradale ottimo compromesso. Un pelo duro davanti. Effetto piega (sensazione che la moto cada, ma non cade) da Michelin. Ancora, inizio drammatico (nel senso che ti ci devi abituare), dopo 200 km da vero sbraaa.
Km fatti 6000.
Voto 8

Pirelli Dragon Corsa Pro
Buone gomme. Guida molto diversa da Michelin; molto più "tonda" nello scendere in piega. Grip ottimo, anteriore abbastanza fiducioso.
Km fatti in progress (per ora 2 turni Vallelunga + 2000 km)
Voto 8

Prossima gomma?
Con quello che costano provero' la tenuta andando sui cerchi!!!
Altrimenti, le prossime candidate sono un treno di Dunlop Qualifier RR. Vedremo...
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MessaggioTitolo: Re: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptySab Ago 30, 2008 9:47 am

Dalla mia esperienza le ho provate tante, ma non le pilot, quelle mi mancano.
In pista a Vallelunga, ho provato le dunlop Qualifier si sono comportate benissimo, anche se sulla spalla si consumavano parecchio.
Le dragon super corsa in pista si sono comportate benissimo e la psalla si consumava molto meno di una Qualifier e con la forma più tondeggiante risulta più affine alla mia guida.
Da paura anche ip pista le dunlop gp racer, uno vero burro una volta scaldate su strda ed una vera sciccheria in pista, tempo un giro erano già calde per giri ignoranti.
Ma per il top, secondo me rimangono le Metzeler le racetec k1/k2 uno burro su pista ma da evitare su strada, un giusto compromesso per entrambi le cose le rensport.
Le prox proverò le sporteck...me ne hanno parlato da :affraid: :affraid: :affraid: un altro pianeta come gomma per tutti e due gli utilizzi, una gomma da 👽
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MessaggioTitolo: Gomme   Stradali...più o meno... EmptyMar Ott 07, 2008 12:13 pm

Be che dire...le gomme che ho attualmente sotto sono delle dunlop qualifayer, non sembrano male, ma forse non andrebbero bene per la pista voi che cosa mi consigliereste per una moto come la mia?
Calcolate che strappa parecchio in basso, ed inoltre in pista non ci sono mai stato...alemno non con una moto!!!
:cheers:
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MessaggioTitolo: Re: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptyMer Ott 15, 2008 6:29 am

Per una prima uscita in pista, soprattutto se si tratta di turni e non giornate, le Qualifier pur non essendo gomme pistaiole possono andare bene. Anche perchè generalmente (non ho mai avuto Dunlop stradali) le Dunlop sono gomme che "avvisano" e se la tua moto strappa magari possono smorzare le scodate di potenza. Il miglior compromesso strada/pista/prezzo per ora credo che rmangano comunque le Metzeler Rennsport.
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MessaggioTitolo: Re: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptyMer Ott 15, 2008 5:59 pm

Che dire... io ho avuto i Dunlop D208, poi ho montato i Qualifier. Come dice il buon Nazzi sono gomme stradalii ma non disdegnano un uso in pista soprattutto se trattasi della prima volta. Ad ogni modo più o meno tutte possono essere usate in pista; il problema è il comportamento quando cominciano a superare il range di temperatura ideale per cui sono progettate. Se non ricordo male il Nazzi a Magione ha rischiato di finire per terra a causa dell'eccessivo riscaldamento delle gomme che, dopo alcuni giri tirati, gli hanno ceduto di schianto. Quindi varrebbe la pena non esagerare con gomme non troppo idonee per la pista. In tal caso ci si può divertire senza strafare. Discorso diverso se adotti un paio di Pirelli Diablo Superbike slick come quelle che ho avuto modo di provare sulla mia R1 a Vallelunga qualche settimana fa. Quello che posso dire è che la sensazione di poter governare il manubrio con una mano sola mentre sei piegato e l'unica cosa che non stai ancora "carteggiando" sull'asfalto è la manetta del gas... la dice lunga. Oppure, ancora per descrivere, quando pieghi, cominci a strusciare la saponetta, poi lo slider dello stivale e a quel punto capisci che stai ancora "dritto" e da quel punto, se vuoi, puoi "iniziare" a piegare... la dice lunga. Insomma la soluzione ideale è un treno di gomme per girare per strada ed uno per andare in pista. Possibilmente su una coppia aggiuntiva di cerchi con dischi.
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MessaggioTitolo: Re: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptyGio Ott 23, 2008 5:57 pm

Come detto dal Nazzi, le gomme so' soggettive e molto dipende anche da come si guida la moto e anche da che moto è, in quanto, anche le moto "hanno bisogno" di una gomma adatta! Tanto per farvi un esempio, la CBR600F con le vecchie ma ancora buone Dunlop D207, le buone D208 e le ottime D208RR, guadagna moltissimo in agilità, in piega in curva, in quanto avendo un profilo a pera, so' molto più reattive.
Con questo non voglio dire che tutti i possessori di 600F debbano montare le Dunlop (considerate, poi, che le attuali Qualifier, le QualifierRR e le D209 GP Racer sono meno a pera, ma cmunque reattive) poprio perché tale caratteristica non piace a tutti in quantosembra che la moto cada in piega.
Comunque, per farla breve, le Dunlop so' "svelte", le Metzeler, so' medio-svelte. le Pirelli e le Michelin so' tomnde, quindi più lente" nello scendere in piega.

Per la pista, le varie Racetec, Rennsport, Diablo SC... (provate tutte quante) vanno benissimo, specialmente per i neofiti, in quanto non porteranno mai la moto al imite, ma se andate verametne forte e volete il top del top, allora prendete le Diablo SuperCorsa 8) in quanto sono come le slick ma con qualche intaglio, giusto per poterle usare anche per strada (ma evitate il freddo ed il bagnato, perché sono in mescola e quindi non tengono affatto). Poi, c'è anche la vesione stradale vera e proprioa che ha come sigla SP, ma comunque è una gomma da "caldo e asciutto" quindi col freddo d'inverno c'è da stare attenti...

Personalmente in pista ho provato anche le Michelin Power Race e mi so' trovato bene, ma le ho dovute scaldare un po' di più rispetto alle SuperCorsa (che si scaldano in poco meno di un giro e in piega stai su un binario con effetto autoraddrizzante nullo).
Non le ho mai provate masu un altro Forum di cui faccio parte, ho letto buoni commenti sulle Continental Race Attack.

Per quanto riguarda le gomme stradali qui ho letto che le Bridgestone so' di legno e questo, se posso permettermi, ormai non è più così vero, in quanto le nuove BT015 si primo equipaggiamento sulle CBR600RR '07/'08 vanno abbastanza bene in quanto a grip e durata.
Poi se usate la moto tutti i giorni e non cercate quindi la piega estrema, qualsiasi pneumatico stradale va bene: ci sono le Sportec M-1 che hanno un buon grip, durano un bel po' e sul bagnato tengono veramete tanto; le Sportec M3 sono un'evoluzione più sportiva delle M-1; le DiabloCorsa III e le Diablo Rosso so' ottime e vi permettono anche lunghi tratti autostradali senza che si spiattellino in quanto hanno mescole differenziate tra centro e spalla (a patto che siano gonfiate alla giusta pressione).
Come detto prima le Bridgestone BT015 vanno bene e poi ci sono le Continental Sport Attack e tante altre, tutto sta a come guidate... considerate che un mio amico (lo conosce anche Lorenzo) anni e anni fa girava con la sua CBR600F Sport gommata con le "stradalissime" D207 di primo equipaggiamento e grattava di tutto con ottimi tempi, ma ovviamente essendo gomme stradali e non in mescola, non tenevano la temperatura, si surriscaldavano e scivolavano dopo qualche giro...

Infine, io personalemte, d'inveno uso sempre le stesse gomme da anni (mi pare che siano del 2004 shock ma vanno benissimo perché vado piano), che poi tolgo ad inizio stagione calda/da pista, comprando gomme in mescola usate da qualche pilota che conosco e che me le mette a pochissimo, in quanto loro le usano per qualche turno e poi le cambiano ma io ci faccio tutta l'estate tra città e pista, per poi rimettere le stradali con l'arrivo della stagione fredda... :D
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MessaggioTitolo: Re: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptyGio Dic 11, 2008 6:13 pm

Un pò di tempo fà avevamo aperto questa discussione.
Riusciamo a completarla con le impressioni di tutti noi? Credo potremmo trasformarla in una comoda guida a nostro uso/consumo
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MessaggioTitolo: Re: Stradali...più o meno...   Stradali...più o meno... EmptyVen Dic 12, 2008 8:40 am

Marcolino ha scritto:
Un pò di tempo fà avevamo aperto questa discussione.
Riusciamo a completarla con le impressioni di tutti noi? Credo potremmo trasformarla in una comoda guida a nostro uso/consumo

Si, sarebbe utile in linea generale, ma il fatto è che sia le sensazioni sulle gomme so' personali, ovviamente, vedi appunto i commenti sulle Michelin tra me, te ed il Nazzi... quindi è giusto che ognuno di noi dia il prorpio giudizio, ma resta il fatto che può capitare che se una gomma piace al 90% di chi l'ha usata e quindi te la compri fidandoti di quei giudizi positivi, magari poi farai parte dell'altro 10%. Potrebbe capitare... :|

Inoltre l'evoluzione delle gomme, specialmente per quelle "race", è in continuo e veloce sviluppo, quindi gomme come la Bridgestone, che come diceva il Nazzi, sono famose per essere dei "legni", ora invece so' diventate ottime gomme, come le BT016 (almeno a quanto dice la maggior parte di chi le ha provate e qui si torna al discorso di prima...); oppure tutti sanno che le Dunlop so' motlo reattive come gomme per il profilo appuntito, ma 'sto discorso vale per quelle "vecchie" (tipo D207, D208 e di 208RR), mentre le nuove Qualifier, QualifierRR e GPRaver, so' più tonde, ma sempre meno rispetto alle altre marche.
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