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 Triumph Thunderbird Sport M-Tripp

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Triumph Thunderbird Sport M-Tripp Empty
MessaggioTitolo: Triumph Thunderbird Sport M-Tripp   Triumph Thunderbird Sport M-Tripp EmptyMer Mag 25, 2011 5:02 pm

La M-Tripp rappresenta un upgrade d'autore, realizzato sulla moto più complicata che si potesse scegliere.

Triumph Thunderbird Sport M-Tripp 1410

Di sicuro una grande dimostrazione di competenza da parte di Nicola Martini, il padre di questa creatura, che a nostro avviso difficilmente può essere riferita ad un periodo, ad un tempo preciso, vista la grande sintesi di concetti riassunti all'interno del tre cilindri. Questa moto è uno “Stargate”, una porta aperta su più periodi, una visione del presente come se già si stesse vivendo il futuro. Il concetto che sintetizza la M-Tripp è semplice, un uovo di Colombo, ma bisogna essere in grado di svilupparlo. Le modifiche apportate nel complesso rendono questa moto adatta ad un uso quotidiano, permettendo di viaggiare in tutta comodità, oppure andare a lavoro senza dover scendere a copromessi.

Triumph Thunderbird Sport M-Tripp 910

Ciclistica più moderna e curata
Da subito ci si rende conto delle radicali modifiche tecniche apportate alla moto, che ben si sposano con l'intera struttura, compatta e muscolosa, di questa T-Sport. L'avantreno è stato totalmente rivisitato, a partire dalla forcella, rimpiazzata da una unita up-side down prelevata pari pari da una Ducati, con tanto di doppio disco Brembo Serie Oro. Per poter adeguare la forcella e l'impianto frenante al raffinato cerchio Braking con dischi Wave integrati è stato necessario costruire piastre di sterzo ad hoc. La parte posteriore della moto fa sfoggio delle soluzioni più originali e ricercate. Come consuetudine di Mr Martini, nella scelta dei componenti si attinge all’ormai sconfinato paniere di casa Triumph. Il forcellone originale lascia il posto a quello della rigorosa e massiccia Speed Triple prima serie, l'ormai leggendaria T309. Si tratta di un componente a sezione rettangolare in lega leggera, con un particolare sistema di ancoraggio delle ruote ad eccentrico, che rende possibile la variazione dell'interasse. Mr Martini, non ancora felice del lavoro svolto, chiede ed ottiene di spostare l'unico elemento ammortizzante posteriore sul lato destro della moto, liberando la vista del lato sinistro e offrendo la temporanea illusione che la M-Tripp si affidi al doppio ammortizzatore. Per evitare che l’unità Öhlins, montata in questa maniera piuttosto inusuale, sia sottoposta a pericolose torsioni, il forcellone è stato modificato e rinforzato con capriate inferiori e superiori; rinforzate anche tutte le geometrie del telaietto reggisella.
art. ripreso da MotoSpecial
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