Sbraaa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum motociclistico
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La guida nella stagione invernale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

La guida nella stagione invernale  Empty
MessaggioTitolo: La guida nella stagione invernale    La guida nella stagione invernale  EmptyLun Gen 16, 2012 9:14 pm

Stiamo ormai entrando nella stagione invernale. Ci arrivano dal mensile "Quattroruote" 10 facili suggerimenti per affrontare al meglio e limitando gli inconvenienti che il freddo può causare.

La guida nella stagione invernale  Fresiz10

1. Durante l'inverno guidare anticipando diventa ancora più importante. Occorre guardare lontano e tenere sotto controllo l’ambiente circostante, monitorando costantemente gli specchi retrovisori.

2. La scarsa aderenza è sempre in agguato. Meglio guidare con dolcezza, evitando bruschi azionamenti di sterzo, acceleratore e freno per stabilire un’andatura dall’assetto “neutro”.

3. Sia in città che in un percorso extraurbano potrebbe presentarsi più frequentemente una situazione di emergenza o di pericolo. In caso di difficoltà di partenza su fondi a bassa aderenza come neve e ghiaccio può essere necessario escludere il sistema antipattinamento. Dopo la partenza è necessario verificare che il sistema si sia automaticamente riattivato. In ogni caso è sempre meglio consultare il manuale di uso e manutenzione della propria auto.

4. E' preferibile aumentare la distanza di sicurezza con il veicolo che ci precede. La distanza adeguata non è mai troppa in caso di fondi a bassa aderenza.

5. Meglio montare pneumatici specifici per la stagione, naturalmente su tutte e quattro le ruote. Gli pneumatici invernali sono prodotti con una mescola che migliora le prestazioni di aderenza alle basse temperature (al di sotto di +7°C), garantendo spazi d’arresto più contenuti. Bisogna prestare una maggiore attenzione alle catene da neve: l’aumento delle dimensioni dei cerchioni delle vetture moderne impedisce a sempre più veicoli di di ospitare le catene da neve.

6. Bisogna mantenere il più possibile pulito il vetro per ottenere una visibilità ottimale ed eventualmente trattate il parabrezza con prodotti che minimizzano la possibilità di appannamento e formazione di ghiaccio. Non dimentichiamoci di verificare che i tergicristalli siano a posto, la gomma infatti si deteriora sia con il caldo che con il freddo. Per viaggiare ancora più sicuri meglio controllare che il liquido lavavetri sia di tipo antigelo.

7. E' buona abitudine trattare le guarnizioni degli sportelli con appositi prodotti antigelo per ridurre il rischio di danneggiamenti e conseguenti bloccaggi a portiere e portelloni.

8. Verifichiamo sempre che gli attacchi portasci siano ben assicurati e ricordiamoci che la loro presenza aumenta il consumo di carburante.

9. E' necessario controllare lo stato della batteria perchè l’inverno ne accelera e accentua i problemi.

10. Per essere davvero attrezzati per eventuali situazioni di emergenza non sarebbe avere in auto un kit apposito con: pala pieghevole, coperta, guanti, spray “sgelante”.

Ma ricordiamoci la regola fondamentale: guidiamo con prudenza!
nuvolari.tv

Torna in alto Andare in basso
 
La guida nella stagione invernale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il tagliando invernale della propria auto
» Le nostre impressioni di guida
» Scuola Guida Enduro - Il kit di viaggio
» Scuola Guida Enduro - come uscire da un intoppo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sbraaa :: Auto Sbraaa-
Vai verso: