Sbraaa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum motociclistico
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Hilterapia - Lombalgia/Maldischiena Lombosciatalgia/Sciatica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

Hilterapia - Lombalgia/Maldischiena Lombosciatalgia/Sciatica Empty
MessaggioTitolo: Hilterapia - Lombalgia/Maldischiena Lombosciatalgia/Sciatica   Hilterapia - Lombalgia/Maldischiena Lombosciatalgia/Sciatica EmptyVen Ago 14, 2009 7:01 am

Sempre ripreso articolo dal sito www.hilterapia.it

Cos'è, come si presenta, i sintomi
Praticamente tutti sanno per esperienza diretta cos’è il mal di schiena. La lombalgia rappresenta infatti uno dei disturbi in assoluto più frequenti: è la seconda causa di visite mediche dopo le forme influenzali e si stima che 4 persone su 5 prima o poi ne soffrano nel corso della vita.

La colonna vertebrale è formata dalle vertebre, separate l’una dall’altra dai dischi intervertebrali che fungono da ammortizzatori, e la sua stabilità è garantita da un insieme di legamenti e di muscoli.

All’interno della colonna vertebrale si trova il midollo spinale da cui nascono i nervi che, uscendo attraverso dei forami che vengono a essere delimitati fra una vertebra e l’altra, raggiungono le diverse parti del corpo.

Il tratto lombare della colonna vertebrale, comprendente 5 vertebre, è coinvolto praticamente in tutti i movimenti: è fondamentale per mantenere la stazione eretta, permette la rotazione del tronco, la sua flessione e la torsione.

La schiena sopporta perciò gran parte del peso e degli sforzi del corpo e una compromissione delle sue funzioni può essere molto invalidante.

Il sintomo principale della lombalgia è ovviamente il dolore che può localizzarsi a una specifica area della schiena.

Spesso è provocato da uno stiramento dei muscoli o dei legamenti e compare in genere all’improvviso in coincidenza del trauma, il cosiddetto colpo della strega.

Il dolore può essere continuo e può talvolta attenuarsi se si cambia posizione o si pratica una leggera attività fisica. Va invece evitata l’attività fisica intensa che peggiora i sintomi.

Quando il dolore sia provocato dalla compressione di una delle radici nervose che escono dalla colonna lombare, tende a irradiarsi nella zona raggiunta dal nervo stesso. Così, nel caso della colonna lombare, il dolore si proietta all’arto inferiore dal lato colpito. In questi casi il quadro è quello della lombosciatalgia, la sciatica .

Il dolore può manifestarsi dopo uno sforzo, ma può comparire anche spontaneamente e tende a essere continuo con crisi di dolore acuto.

http://www.hilterapia.it/cura-prevenzione/lombalgia-lombosciatalgia-sciatica
Torna in alto Andare in basso
 
Hilterapia - Lombalgia/Maldischiena Lombosciatalgia/Sciatica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Hilterapia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sbraaa :: Caffetteria-
Vai verso: