Sbraaa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum motociclistico
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 PRESSIONE GOMME

Andare in basso 
+2
Lore
Marcus
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Marcus
Moderatore
Moderatore
Marcus


Maschio
Età : 47
Località : Roma
Moto che possiedi o che ti piace : Aprilia RSV1000 eree
Husqvarna 610 SM Sbraaa!!!
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Aprilia
Modello: RSVR
Cilindrata: 1000

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyVen Gen 23, 2009 1:54 pm

A tutti i guru gommaioli!!!!!

Dite la vostra sulle pressioni delle gomme???
A quanto è meglio (pista o strada)?
Perchè?
Torna in alto Andare in basso
http://www.sbraaa.it
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyVen Gen 23, 2009 3:15 pm

Quando vado in pista metto la gomma ant ad 2,1 e la post a 1,8.

Mentre su strada senza passeggero: ant 2,1 post 2,3

Su strada con passeggero: ant 2,2 post 2,4

Utilizzo prevalente in autostrada: ant 2,2 post 2,5

Sbraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
Patrick749
Vigilantes
Vigilantes
Patrick749


Maschio
Età : 35
Località : Jesolo (VE)
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati 749
Data d'iscrizione : 07.12.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: 749
Cilindrata:

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyVen Gen 23, 2009 6:42 pm

Io per strada tengo 2.1 all'anteriore invece al posteriore 2.2
Torna in alto Andare in basso
http://www.patrick749.jimdo.com
toniRR

toniRR


Maschio
Età : 46
Località : montecompatri
Moto che possiedi o che ti piace : cbr1000rr 2008
Data d'iscrizione : 09.12.08

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptySab Gen 24, 2009 4:02 pm

ciao ragazzi..... io dico le mie da buon vecchio gommista che ero
allora :
in pista 1.9 ant 1.9 post
strada 2,0 ant 2,1 post
salvo utilizzo azoto
altrimenti si devono mettere 0.3 in piu' tutte
Torna in alto Andare in basso
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyDom Gen 25, 2009 11:48 am

Tony...
toglimi una domanda...ma perchè secondo te è giusto mettere in pista in pista pressioni di questo tipo 1.9 ant 1.9 post?
Con il fatto che l'ant è più piccola in pista si divrebbe scaldare più velocemente l'aria al suo interno rispetto alla post che è un 180/190 a seconda... quindi sfalzare la pressione ant con post, non fa si che la temperatura sia più graduale ed omogenea su entrambe le gomme, quindi tornando alla mia messa appunto delle pressioni ant 2,1 e post 1,8 sembrerebbe la più logica.
Però magari ho sempre sbagliato e la prssione ottimale è proprio quella che dici tu...
Ciao
Torna in alto Andare in basso
nazzi
Moderatore
Moderatore
nazzi


Maschio
Età : 45
Località : Ancarano
Moto che possiedi o che ti piace : Honda CBR 954
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca:
Modello:
Cilindrata:

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyDom Gen 25, 2009 2:19 pm

In pista con le Dunlop slick ant: 1.8bar post: 1.6bar, ma nonostante ciò la pressione era troppo alta...
non credo che esista una pressione specifica di utilizzo perchè molto dipende anche dalla rigidezza della carcassa, se questa è più rigida occorre una pressione minore per non trovarsi quando le gomme entrano in temperatura con dei legni!!
Ho sentito gente che in pista con le Dunlop (carcassa in acciaio) le tiene intorno a 1 bar!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.sbraaa.it
SoniaMT
PR Sbraiker
PR Sbraiker
SoniaMT


Femmina
Età : 45
Località : catania
Moto che possiedi o che ti piace : mt03
Data d'iscrizione : 03.11.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: yamaha
Modello: mt-03
Cilindrata: 660

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyDom Gen 25, 2009 2:57 pm

2.1 anteriore 2.2 post.
Torna in alto Andare in basso
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyDom Gen 25, 2009 6:21 pm

SoniaMT ha scritto:
2.1 anteriore 2.2 post.

Ma in quale situazione Sonia?
Torna in alto Andare in basso
toniRR

toniRR


Maschio
Età : 46
Località : montecompatri
Moto che possiedi o che ti piace : cbr1000rr 2008
Data d'iscrizione : 09.12.08

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyLun Gen 26, 2009 12:42 am

Sbraaaga ha scritto:
Tony...
toglimi una domanda...ma perchè secondo te è giusto mettere in pista in pista pressioni di questo tipo 1.9 ant 1.9 post?
Con il fatto che l'ant è più piccola in pista si divrebbe scaldare più velocemente l'aria al suo interno rispetto alla post che è un 180/190 a seconda... quindi sfalzare la pressione ant con post, non fa si che la temperatura sia più graduale ed omogenea su entrambe le gomme, quindi tornando alla mia messa appunto delle pressioni ant 2,1 e post 1,8 sembrerebbe la più logica.
Però magari ho sempre sbagliato e la prssione ottimale è proprio quella che dici tu...
Ciao
vero...l'antriore e' piccola ma non e' vero che si scaldi prima.... i cavalli li tiene la posteriore, io mi ci sonon sempre trovato bene, con pirelli e dunlop, poi puo essere sempre personale la pressione,in che punto della curva apri in uscita, devi avere una gomma che si spalmi atterra, se troppo gonfia ho sempre trovato problemi di derapate in apertura,come ti ripeto sono un po' personali, il nostro peso influisce, tante cose ci sono da discutere :affraid:
Torna in alto Andare in basso
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyLun Gen 26, 2009 11:18 am

Abbravo parliamone...per il peso cosa intendi peso moto più pilota o solo moto?
Torna in alto Andare in basso
toniRR

toniRR


Maschio
Età : 46
Località : montecompatri
Moto che possiedi o che ti piace : cbr1000rr 2008
Data d'iscrizione : 09.12.08

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyLun Gen 26, 2009 1:08 pm

Sbraaaga ha scritto:
Abbravo parliamone...per il peso cosa intendi peso moto più pilota o solo moto?
peso pilota.....idraulica ammortizzatori.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyLun Feb 02, 2009 6:27 pm

Sbraaaga ha scritto:
Quando vado in pista metto la gomma ant ad 2,1 e la post a 1,8.

Mentre su strada senza passeggero: ant 2,1 post 2,3

Su strada con passeggero: ant 2,2 post 2,4

Utilizzo prevalente in autostrada: ant 2,2 post 2,5

Sbraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

shock shock
Lore', tu pesi tanto, le tue pressioni so' troppo basse per te, anche per uno come me, se vogliamo essere precisi!!!
Con quelle pressioni e col tuo peso la gomma post è piatta e quella ant è oltre il limite!!!!

Sgonfiare troppo le gomme, anche d'estate, non serve a niente, se non addirittura è pericoloso per il peggior rotolamento a cui la gomma è sottoposta.
Al massimo le si può sgonfiare di 0,2bar in meno rispetto a quanto indicato dalla casa costruttrice della moto (che lavora in sintonia con quella delle gomme per trovare il gonfiaggio corretto) e solo d'estate. Se sulla F c'è scritto di metterle a 2,5 ant e 2,9 post, al massimo si può scendere a 2,3 e 2,7.

Le gomme da strada non devono essere sgonfiate troppo in quanto non hanno la carcassa adatta a reggere le basse pressioni. Quelle da pista/in mescola invece, hanno bisogno di scaldarsi per bene per lavorare con la giusta pressione e deformazione della carcassa e questo avviene solo in pista, dopo almeno un giro lanciato e tutti gli altri per mantanere la giusta temperatura interna. Un giro "fuori porta" non scalda abbasanza la gomma per giustificare pressioni troppo basse: il battistrada può anche essere caldo, ma internamente la temperatura non lo è abbastanza.
Sgonfiare a 2,4 il post e a 2,2 l'ant non fà altro che deformare troppo la carcassa e peggiorare il rotolamento, con consguente calo della tenuta e della frenata, anche se si guida fuori città d'estate con 35°C.

Rispettate il più possibile le pressioni scritte sul libretto, sia se avete gomme in mescola che da strada, non scendete troppo con le pressioni.
Se i costruttori di gomme e di moto/auto hanno scritto quelle pressioni, un motivo ci sarà...


Ultimo consiglio: se d'inverno gonfiate le gomme in box o garage chiusi, prima di uscire per strada, aumentate la pressione delle gomme di 0,1bar in più ogni 10°C di differenza in meno tra dentro e fuori: questo perché la differenza di temperatura a cui è sottoposta la gomma quando uscite dal garage, fà calare la pressione interna.

:)
Torna in alto Andare in basso
Lore
Admin
Admin
Lore


Maschio
Età : 50
Località : Un pò qua e un pò la
Moto che possiedi o che ti piace : Ducati Streetfighter 848 Black Stealth
Data d'iscrizione : 29.08.08

Caratteristiche delle nostre Moto
Marca: Ducati
Modello: Streetfighter
Cilindrata: 848

PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyLun Feb 02, 2009 11:36 pm

Eus ha scritto:
Lore', tu pesi tanto, le tue pressioni so' troppo basse per te, anche per uno come me, se vogliamo essere precisi!!!
Con quelle pressioni e col tuo peso la gomma post è piatta e quella ant è oltre il limite!!!!

IL mio peso è normale per uno della mia altezza...magari qualche kg in più...ce l'ho ma faccio sempre quasi 192 cm!!! :-cattivo):

Cmq io mi trovo benissimo con la pressione ad 2,1 davanti ed 1,9 dietro...da paura!!!
Pensate ad i kg vostri!!! :-cattivo):


Ultima modifica di Sbraaaga il Mar Feb 03, 2009 12:47 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME EmptyMar Feb 03, 2009 8:58 am

Sbraaaga ha scritto:
Eus ha scritto:
Lore', tu pesi tanto, le tue pressioni so' troppo basse per te, anche per uno come me, se vogliamo essere precisi!!!
Con quelle pressioni e col tuo peso la gomma post è piatta e quella ant è oltre il limite!!!!


Cmq io mi trovo benissimo con la pressione ad 2,1 davanti ed 1,9 dietro...da paura!!!
Pensate ad i kg vostri!!! :-cattivo):

Mi riferisco alle pressioni che usi per strada...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PRESSIONE GOMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESSIONE GOMME   PRESSIONE GOMME Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PRESSIONE GOMME
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stradali...più o meno...
» INTERPRETARE LE GOMME -
» Che gomme usiamo!!!
» PREZZI GOMME
» DOMANDONA URGENTE SU DOT GOMME

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sbraaa :: Pneumatici-
Vai verso: