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 INTERPRETARE LE GOMME -

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MessaggioTitolo: INTERPRETARE LE GOMME -   INTERPRETARE LE GOMME - EmptyDom Nov 22, 2009 2:59 pm

Ciao a tutti, sopratutto ai più esperti.
Dopo l'utilizzo delle Pirelli Diablo superbike Slick SC2 sulla mia R1 voglio postarvi una foto. Mi piacerebbe capire se da una lettura esperta del consumo possiamo capire eventuali "falle" d'assetto o qualcos'altro...
Attendo pareri ma secondo me è leggermente strappata oltre al fato che si sono formati due gradini (ben visibili) a 2-3cm dal bordo spalla:

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MessaggioTitolo: Re: INTERPRETARE LE GOMME -   INTERPRETARE LE GOMME - EmptyDom Nov 22, 2009 4:33 pm

bella nando.....allora vedendo la tua gomma sembra che l'assetto e' ottimale, non e' strappata facendo le classiche "ondine" per lo scalino che hai non ci puoi far nulla, quello e' il tuo punto di inclinazione dove incominciavi all'uscita della curva a dare a manetta, scaricando tutta la potenza sulla gomma posteriore....spero di averti soddisfatto
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MessaggioTitolo: Re: INTERPRETARE LE GOMME -   INTERPRETARE LE GOMME - EmptyLun Nov 23, 2009 7:52 pm

grazie Tony. sapere che non c'è nulla di anomalo mi tranquillizza
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MessaggioTitolo: Re: INTERPRETARE LE GOMME -   INTERPRETARE LE GOMME - EmptyMar Nov 24, 2009 10:05 am

Er_Nando ha scritto:
grazie Tony. sapere che non c'è nulla di anomalo mi tranquillizza

Concordo con Toni: il mono sembra lavorare bene.
Lo scalino lo togli iniziando ad prire il gas PRIMA :pirat:
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MessaggioTitolo: Re: INTERPRETARE LE GOMME -   INTERPRETARE LE GOMME - EmptyMar Dic 01, 2009 12:35 am

Premetto che non credo ti interessi più di tanto ottimizzare il consumo della gomma, quanto semmai il feeling con la moto... in fondo non credo che tu debba farci una gara e quindi cercare di risparmiare di più il pneumatico...
E comunque tieni conto che da una foto è comunque difficile capire bene il tutto... eventuali strappi possono dipendere anche dal fatto che la gomma in quel punto lavora più fredda che al centro (dove scalda per la piena accelerazione) o ai lati (dove magari passi più tempo se hai un certo stile di guida piuttosto che un altro...)
Premesso questo...
Guardando il consumo della gomma, l'assetto potrebbe essere perfettibile, anche se la gomma è consumata in maniera abbastanza omogenea...
In apertura, come hanno giustamente sottolineato gli altri, si nota che tende a strappare di più, mentre un set-up "perfetto" strapperebbe ancora meno...
Il punto poi è sempre quello... tu ti ci trovi bene? Hai feeling con il dietro? Ti sembra che la moto comunichi bene quello che succede?
Oppure senti che avresti margine per aprire prima se ti trasmettesse un pò di sicurezza in più la gomma?
Se già hai sitemato sag statici e dinamici, e quindi hai già la tua base di lavoro per il set-up della moto, io un tentativo ammorbidendo un pelino dietro lo farei... così che lavori un pò di più la sospensione che la gomma quando apri...
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MessaggioTitolo: Re: INTERPRETARE LE GOMME -   INTERPRETARE LE GOMME - EmptyMar Dic 01, 2009 7:37 pm

Grazie a tutti.
l'assetto l'ho curato al meglio delle mie possibilità e la moto è migliorata tanto rispetto all'assetto originale. Nazzareno sostiene che nelle "S" non riusciva a starmi dietro e che ero molto veloce ma io non sono del tutto convinto che l'assetto sia perfetto. Il feeling lo perdo soprattutto in staccata. molto chattering al posteriore che talvolta mi costringe a tirare la frizione. All'anteriore va sicuramente meglio ma ho l'impressione che anche li, al limite della frenata ci sia un lieve saltellamento. Purtroppo le sosp originali sono una mezza sola (non mi sembrano il top della scorrevolezza)... ma quelle ho.

ditemi la vostra....
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